Havas-SE-FPB-Quiz1_cover

I 5 profili dei fan della musica, e tu quale sei?

by • 10 febbraio 2016 • InfograficaComments (0)504

Havas-SE-FPB-Quiz1_coverL’agenzia di brand engagement del Gruppo Havas Sports & Entertainment (Havas SE), in collaborazione con Annenberg Innovation Lab dell’Università della Southern California, ha pubblicato i risultati della ricerca FANS.PASSIONS.BRANDS condotta su 18.000 intervistati in tutto il mondo, dove ha approfondito quali corde la musica tocchi negli appassionati e come questo si rifletta sul loro rapporto con i brand che fanno leva su questa passione.

Il 73% delle persone pensa che le partnership musicali migliorino l’immagine del brand; il 70% pensa che ne faccia un punto di distinzione verso i suoi competitor, mentre il 62% dice che li incoraggia a provare i prodotti e i servizi proposti. L’experience è la chiave di decodifica.

La ricerca ha così delineato 5 profili, 5 tipi di relazione con la musica:

Il Mixologist: 24% degli intervistati

Questo il primo profilo dove l’Italia ha la percentuale di affinità più elevata, con una quota che supera la media globale. L’edizione 2015 della ricerca condotta da Havas SE introduce la “Shuffle Age”, i fruitori odierni di musica la cui origine risiede nella digital revolution. Il Mixologist può essere considerato la punta di diamante di questa nuova generazione. Il 76% si considera un esperto musicale. Ha una sete di conoscenza musicale che viene principalmente soddisfatta tramite il web. Ricerca, ascolta e condivide la propria passione con la comunità online.

Il Vocalist: 23% degli intervistati

Contrariamente agli altri profili, il Vocalist ha un approccio più funzionale alla musica. Apprezza la musica soprattutto quando è lui a interpretarla: il 73% canta e il 32% suona uno strumento. Tra tutti i profili, il Vocalist è quello che spicca in Cina.

Il Collector: 20% degli intervistati

Musica e identità sono indissolubilmente legate. Questo profilo è rappresentato in modo consistente nei 17 mercati rilevati (*). Il 72% associa momenti importanti della propria vita alla prima nota che lo riporta ad un ricordo speciale. La musica è particolarmente legata alle proprie origini culturali.

Il Listener: il 19% degli intervistati

Mentre alcuni fan preferiscono condividere la loro esperienza musicale agli eventi live, il Listener predilige un’atmosfera più intima: l’89% preferisce ascoltare la musica a casa. Questo profilo è molto comune in Francia, Regno Unito e Germania.

Il Groupie: 14% degli intervistati

Tra questi fan devoti, il 38% esprime apertamente il suo amore per una band o un artista. Amante dei selfie, è anche un grande fan di programmi televisivi musicali dove lo spettacolo è importante quanto la musica stessa. Questo profilo è rappresentativo soprattutto nei paesi dell’America Latina.

E tu quale profilo sei?

Havas-SE-FPB-Quiz1

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *