5 regali (+1) per far felice un copywriter (ed. 2015)

by • 18 Dicembre 2015 • Copywriting, Focus, RisorseCommenti disabilitati su 5 regali (+1) per far felice un copywriter (ed. 2015)3183

Copywriting flat illustration concept File: #63474629 | Autore: bloomuaSilenziosi o eccessivamente loquaci, sempre bistrattati, i nostri amici copywriter meritano anche loro di essere felici con regali ad hoc per questo affascinante mestiere.

Ecco quindi 5 libri per fargli un regalo gradito, 5 testi che considero basilari per chiunque voglia intraprendere questa professione.

 

 

 


1. Emanuele PirellaIl copywriter. Mestiere d’arte

di Emanuele Pirella

Un libro che non può mancare sulla scrivania di nessun artista della comunicazione verbale. Il Maestro del copywriting Emanuele Pirella, fondatore dell’agenzia pubblicitaria Lowe Lintas Pirella Göttsche, spiega come scrivere annunci efficaci, ci mostra la pubblicità tra ragione ed emozione, ci introduce ai grandi maestri, fino a spiegare come si forma un copywriter oggi.
Un libro che unisce riflessioni sul mestiere del copywriter a consigli per la professione, ai ricordi personali dell’autore.

» Amazon

 


2. farsi capireFarsi capire

di Annamaria Testa

Annamaria Testa non ha bisogno di presentazioni. In questo testo ci aiuta a riflettere sui presupposti della comunicazione, sulle mappe mentali in base alle quali organizziamo il mondo e sulle strutture dei linguaggi che usiamo e ci mostra le tecniche per trasmettere con successo a ogni interlocutore informazioni, desideri ed emozioni.

» Amazon

 

 


3. carradaIl mestiere di scrivere

di Luisa Carrada

Altro testo basilare per un copywriter quello di Luisa Carrada.
L’autrice dà una visione di insieme della scrittura professionale oggi, delle tendenze e degli strumenti disponibili; racconta al comunicatore italiano cosa succede in questo campo in tutto il mondo, fornisce indicazioni e suggerimenti pratici da applicare nel lavoro concreto di ogni giorno.

» Amazon

 

 


4. la parolaLa parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter

di Annamaria Testa

Di nuovo Annamaria Testa che racconta gli aspetti teorici e pratici del suo lavoro di copywriter. Con garbo, abilità e soprattutto, con una scrittura vivace e appassionante, illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come la coppia creativa formata da copywriter e art director deve lavorare, e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico.

» Amazon

 


5. Esercizi di StileEsercizi di stile

di Raymond Queneau, traduzione di Umberto Eco. Con testo francese a fronte

“Esercizi di stile” è un esilarante testo di retorica applicata, un’architettura combinatoria, un avvincente gioco enigmistico. Tutto vero, però è anche un manifesto letterario (antisurrealista), è un tracciato di frammenti autobiografici, è la trascrizione di una serie di sogni realmente effettuati da Queneau. E perfino un testo politico, nonché un’autoparodia. Questo è quanto emerge dalle riflessioni che Stefano Bartezzaghi ha dedicato a questo libro-capolavoro. E la sua postfazione al volume diventa complementare alla classica introduzione di Umberto Eco, del quale si conserva anche la traduzione. In appendice, presentati per la prima volta in italiano, alcuni esercizi lasciati cadere nell’edizione definitiva, un indice preparatorio e l’introduzione, anch’essa inedita in Italia, scritta da Queneau per un’edizione del 1963.

» Amazon


Bonus track
Beats by Dr. Dre Studio Cuffie Over-Ear Wireless, Color TitanioBeats by Dr. Dre Studio Over-Ear Wireless

Lavorare in un open space è sempre complicato per un copywriter. Silenzio, isolamento e concentrazione sono gli ingredienti che (quasi) tutti i comunicatori della parola ambiscono. Allora perché non circondarsi dei suoni preferiti? Le nuove
Beats Studio
adesso sono wireless con microfono integrato e controlli sui padiglioni per gestire chiamate e musica, batteria ricaricabile con 12 ore di durata se collegato tramite Bluetooth e fino a 20 ore se attaccate a un dispositivo audio, e cancellazione attiva del rumore (ANC).

Se il costo vi sembra eccessivo, in alternativa ci sono le più economiche Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie On-Ear con Control Talk.

[ ph © bloomua – Fotolia ]
Pin It

Related Posts

Comments are closed.