5 regali per far felice un fotografo (ed. 2015)

by • 17 Dicembre 2015 • Focus, Fotografia, Libri, RisorseCommenti disabilitati su 5 regali per far felice un fotografo (ed. 2015)2722

Ancora consigli per i regali di Natale e non solo.
Sempre per chi ama la fotografia, statica o in movimento, per chi comunica per immagini o corre dietro all’attimo perfetto, una serie di spunti per rendere felici i nostri professionisti delle immagini.


 

1. mario donderoMario Dondero

Da pochi giorni ci ha lasciati uno dei più grandi fotogiornalisti italiani. Una persona che ho avuto il privilegio di conoscere e di amare subito per la sua splendida umanità.
Mario Dondero è stato uno dei più attivi fotografi e fotoreporter del dopoguerra, instancabile umile, con una visione del mondo ispirata ai grandi come Capa e Bresson, ogni suo libro, suo progetto, e periodo storico documentato è una testimonianza dal valore incommensurabile.
Regalare un solo dei suoi scatti renderà felici molti (di noi) fotografi.

» Amazon, elenco titoli


2. Vivian Maier- Street PhotographerVivian Maier: Street Photographer

In concomitanza con la mostra Vivian Maier. Una fotografa ritrovata presso Forma Meravigli a Milano, una pubblicazione per conoscere meglio la vita e l’opera di Vivian Maier, circondate da sempre da un alone di mistero che ha contribuito ad accrescerne il fascino.

» Amazon

 


3. grupiesGroupies and Other Electric Ladies

Groupies and Other Electric Ladies: The Original 1969 Rolling Stone Photographs by Baron Wolman è un libro che raccoglie il servizio realizzato dal celebre fotografo Baron Wolman dedicato alle groupies degli anni ’60 per il numero del febbraio 1969 della rivista musicale Rolling Stone.

» Amazon

 

 


4. Basilico_Milano_GBasilico Milano

Circa 200 fotografie selezionate dai primi lavori di Gabriele Basilico fino al 2012, con l’introduzione di una lettera rivolta dal fotografo alla sua città. Accompagnano le immagini testi e contributi di Marco Romano, Fulvio Irace, Vittorio Gregotti, Luca Doninelli, Alberto Garutti, Ferruccio de Bortoli, Gustavo Pietropolli Charmet, Michele De Lucchi, Francesco De Gregori, Antonio Bozzo, Francesco Moschini, Massimo Minini, Marina Spada, Italo Rota, Gianni Siviero, Marco Belpoliti, Mario Calabresi. Si tratta di architetti, intellettuali e artisti che regalano un ricordo della propria esperienza di collaborazione con Basilico oppure raccontano la loro relazione con la città.
Completano il volume un testo critico e una nota biografica a cura di Roberta Valtorta e una nota bibliografica.
» Contrasto
» Amazon


5. Be filmaker a GazaBe filmaker a Gaza

Un fotoreporter romano – Valerio Nicolosi – va a Gaza. E racconta in 22 storie una Striscia poco conosciuta, ma dal volto umano.
Ventidue racconti, ventisei fotografie che raccontano una Gaza poco conosciuta, ma dal volto umano. Questo il libro “Befilmaker a Gaza” del filmaker e fotoreporter romano Valerio Nicolosi, edito dall’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani.

» Amazon

[youtube]https://youtu.be/oSKWfk_JhNk[/youtube]

Pin It

Related Posts

Comments are closed.