Let the Shopping Begin! Una ricerca PayPal sugli eShopper italiani

by • 26 Ottobre 2015 • Comunicazione, Marketing, Nuovi MediaCommenti disabilitati su Let the Shopping Begin! Una ricerca PayPal sugli eShopper italiani1324

Qual è il rapporto degli italiani con i pagamenti digitali? Le ultime analisi rivelano un vero e proprio boom dell’eCommerce e degli acquisti online, ma al momento di pagare in quanti scelgono ancora il classico “contrassegno”?

Per rispondere a queste domande, PayPal ci ha commissionato uno studio che analizzasse le abitudini degli italiani verso lo shopping online ed i sistemi di pagamento, dal quale sono emersi spunti molto interessanti.

I risultati sono stati presentati da Antonio Filoni durante l’incontro organizzato da Paypal con i giornalisti, durante la mattina inoltre Angelo Meregalli, General Manager di Paypal Italia, ha illustrato le ultime novità ed i prossimi sviluppi dell’azienda in ambito digitale e non.

Lo studio è stato condotto attraverso due fasi integrate.

Una fase qualitativa con protagonisti due gruppi di discussione online per un totale di 48 partecipanti e una fase quantitativa è stata condotto attraverso due step. Il primo si è basato su interviste personali (CAPI) presso un campione rappresentativo della popolazione italiana (maggiore di 14 anni) per sesso, età area geografica ed ampiezza centro per un totale interviste: 1.029; il secondo step ha visto interviste online (CAWI) presso un campione rappresentativo di Shopper Online (hanno effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo anno, tutti di età maggiore di 18 anni) per sesso, età area geografica ed ampiezza centro per un totale di mille interviste.

 

Let the Shopping Begin! Una ricerca PayPal sugli eShopper italiani-media-2

 

Oltre a fornire molte informazioni sullo stato dei pagamenti online e delle abitudini degli italiani digitali, la ricerca ha fatto emergere cinque tipologie di utenti molto differenti e peculiari nell’approccio agli acquisti in generale, che siano offline o online: Self-confident, Celebrità, Idealisti, Collaborativi e Quadrati.

I Self-Confident (8% del campione) sono sicuri sé, determinati e risoluti. Li caratterizza una profonda conoscenza di loro stessi e consapevolezza dei loro gusti e delle loro necessità. Sono persone autonome poco interessate al giudizio e alle opinioni degli altri. Hanno personalità forti e prendono le loro decisioni affidandosi al loro istinto e alla loro capacità di gestire la vita seguendo la loro natura. Elevata concentrazione tra gli over 55 anni ed i residenti del Nord Ovest. Riconoscono in modo istintivo la soluzione di acquisto più adatta a loro. Hanno canali di acquisto abituali, online e offline. Elemento imprescindibile è la presenza di soluzioni di qualità. Hanno esigenze elevate che solo loro sanno come soddisfare. Sono abitudinari, utilizzano metodi di pagamento che conoscono bene e considerano sicuri. Quando sposano una modalità di pagamento lo fanno in modo consapevole. Prima di sperimentare una novità devono essere sono sicuri che questa sia effettivamente adatta a loro.

I Collaborativi (16%) sono calmi, pacati con un’indole empatica. Persone socievoli, ma senza esagerare. Si circondano della compagnia di persone vicine e fidate, instaurano pochi legami ma solidi e stabili, grazie ai quali ricevere sostegno e consiglio. Elevata la concentrazione tra gli under 25 anni. Sono persone razionali che riconoscono i loro bisogni, pianificano i loro acquisti ma difficilmente riescono ad arrivare ad una scelta in autonomia. Prediligono canali di acquisto che riconoscono come affidabili, solitamente segnalati da persone di fiducia, oppure nei quali possono trovare il supporto di esperti e ricevere consigli. Dopo avere raggiunto una scelta, al momento della finalizzazione dell’acquisto sono aperti e disponibili all’utilizzo di modalità di pagamento differenti.

I Quadrati (18%) sono seri e calcolatori. Organizzano con ordine e rigore la loro vita pianificando scelte e strategie. Sono persone con un forte senso del dovere, coltivano con devozioni le loro passioni ed i loro interessi. Hanno bisogno di avere il pieno controllo della situazione, in ogni momento e circostanza. Prima di procedere alla ricerca analizzano con attenzione le loro necessità, capiscono di cosa hanno bisogno e definiscono le caratteristiche del loro obiettivo. Il Web e i negozi tradizionali sono un mondo da esplorare con metodo e rigore. Vogliono comprendere e approfondire le peculiarità di ciascuna opzione prima di prendere una decisione. Anche nel momento del pagamento il desiderio di controllo prevale, scelgono la modalità più adatta in base al contesto d’acquisto in cui si trovano in funzione dei rischi e dei benefici percepiti.

Chi rientra nel gruppo delle Celebrità (18%) è egocentrico, alla ricerca costante di piacere e gratificazioni. Le Celebrità sono persone appassionate di loro stesse, amano stare al centro dell’attenzione e distinguersi dagli altri. Ricercano il confronto con l’obiettivo di ricevere conferme o influenzare il giudizio e il loro punto di vista degli altri. Elevata concentrazione tra le donne, i residenti nel Meridione, con un livello culturale alto.  Ogni acquisto è vissuto come un premio per loro stessi,  da mostrare  agli altri. Si muovono online e off line per trovare soluzioni originali e innovative per distinguersi dagli altri e stupire le persone che hanno intorno. Apprezzano lo Shopping tradizionale, per loro è una passione, un momento di socialità da vivere intensamente. Scelgono sistemi di pagamento che diano loro la libertà di finalizzare l’acquisto in modo rapido. Quando qualcosa li ha conquistati devono averla, la modalità di pagamento non può costituire un ostacolo.

Gli Idealisti (40%) sono socievoli, estroversi e conformisti. Ricercano l’affiliazione ad un gruppo di appartenenza, nel quale riconoscersi, condividerne i valori e trovare uno stile di vita ed un approccio alla realtà che li circonda. Definiscono la loro identità attraverso le relazioni, l’appartenenza ad un gruppo li aiuta ad esprimere loro stessi e la loro personalità. Sono sensibili alla forza evocativa dei marchi, attraverso i loro acquisti esprimono chi sono e in cosa credono. Utilizzano canali d’acquisto «main-stream» (online o offline), nei quali possono trovare prodotti e marchi conosciuti.  Una strategia rassicurante che gli consente di scegliere tra alternative valide e consolidate, limitando il rischio di commettere errori. Inseguono le novità ma senza rischiare o mettersi in discussione. Sono persone che attendono di vedere di fronte a loro il cambiamento per poi scegliere quale posizione assumere. Modalità di pagamento alternative devono essere prima sperimentate dagli altri e consolidate nelle persone rilevanti che li circondano.

[ via Duepuntozero Doxa ]

 

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