come trovare lavoro architetti

Architetto, il tuo sito è inutile

by • 7 Ottobre 2015 • Risorse, StrumentiComments (3)3182

Caro Architetto, ti piacerebbe avere dei clienti nuovi?

Fai attenzione a come rispondi a questa domanda, perché ogni possibile risposta svela una tua incapacità.

Sei hai risposto sì, significa che al momento l’unico modo per aver nuovi clienti è quello delle pubbliche relazioni o del desueto marketing.

Se hai risposto no, vuol dire che non sei in grado di ottimizzare il tempo e il lavoro del tuo studio.

Se hai risposto forse, continua pure a leggere :)

La maggior parte degli architetti italiani hanno un sito web, ma affermano che i clienti non possono arrivare attraverso il web. Questo strano corto circuito è tipico di una categoria un filo rigida e poco innovativa.

Come trovare nuovi clienti per architettiI siti web degli studi di architettura hanno tutti una struttura simile:

  • un portfolio
  • una pagina con elencati i servizi che offrono
  • una pagina del Chi Siamo

Lo so che come Architetto hai lavorato duramente per realizzare le tue opere e che ci tieni a mostrare il design dei tuoi progetti.
Sicuramente starai pensando che è il tuo lavoro a fare la differenza dai tuoi colleghi e che il tuo disegno e il tuo design è la molla che spinge un potenziale cliente a scegliere te e non lo studio accanto al tuo.

Su internet esiste un “mercato della frutta e verdura” per ogni settore.
Immagina la piazza più grande della città, dove tutti i tuoi principali concorrenti hanno un bancone, ed espongono la propria merce.

In questa piazza si radunano tutte le persone interessate alla “frutta e verdura”, ovvero alla merce che offre il tuo settore.

Se sei in prima pagina su Google, se ricevi contatti di potenziali clienti, se ricevi richieste di preventivi, vuol dire che sei riuscito ad avere un buon posticino per il tuo bancone nel “mercato della frutta e verdura” del tuo settore, ma la maggior parte degli architetti semplicemente NON ha accesso al mercato della frutta e verdura. Perché? Perchè si affida a web agency scadenti, che non portano risultati e che, di conseguenza, NON riesce a far ottenere agli architetti che seguono un bancone in questo mercato.

Ma supponiamo che tu ti sia affidato ad un’ottima agenzia web, che ti ha portato in prima pagina o comunque ti fa arrivare contatti. È riuscita a portare il tuo bancone nel mercato di frutta e verdura del tuo settore.
Questo vuol dire che hai persone che ogni giorno visitano il tuo bancone (il tuo sito) e molti ti chiedono informazioni (ricevi contatti e richieste di preventivo).

Ma c’è una cosa che non devi trascurare.
Perché la gente va al mercato?
Per comprare la merce al prezzo più basso!
Ed è questo ciò che avviene nel tuo lavoro su internet.

Qual è la soluzione?
Per non tediarti troppo ho realizzato un piccola guida gratuita che ti permette di generare clienti per architetti se non hai cliccato prima puoi farlo cliccando qui e scoprire come fare.

Pin It

Related Posts

3 Responses to Architetto, il tuo sito è inutile

  1. Roberto ha detto:

    Buongiorno,
    interessante articolo! Non riesco però ad accedere alla guida perchè non disponibile.
    Grazie.

  2. Daniele Devoti ha detto:

    Grazie Roberto, ho corretto l’errore e ora tutto funziona correttamente .

  3. manuel ha detto:

    A me non funziona!
    Saluti
    M.A.