Meet the Media Guru: Future ways of living, Hiroshi Ishii

by • 18 Febbraio 2015 • Appuntamenti, SegnalazioniComments (0)716

Ai blocchi di partenza per la decima edizione di Meet the Media Guru.

Primo appuntamento di un programma dedicato al grande tema Future ways of living vedrà protagonista il pioniere Hiroshi Ishii, professore di Media Arts e Sciences al MIT Media Lab, dove è alla guida del gruppo Tangible Media. Dopo gli studi in ingegneria elettronica e un Dottorato in computer engineering presso l’Hokkaido University in Giappone.
Dal 2006 fa parte della CHI Academy, gruppo onorario di professionisti che si sono distinti per il loro contributo nel campo della Human Computer Interaction.

La sua ricerca si concentra sull’uso di interfacce di facile utilizzo, che permettano la connessione tra l’uomo, le informazioni digitali e l’ambiente fisco; le cosiddette seamless interfaces. L’obiettivo è trasformare i painted bits dell’interfaccia grafica utente (Graphical User Interfaces) in tangible bits, dando una forma fisica alle informazioni digitali.

Le visioni del professor Ishii e il suo team hanno dato forma a numerose design di interfacce e installazioni presentate in diversi contesti dall’ACM Siggraph all’Ars Electronica, dal Centre Pompidou al Salone del Mobile e sottolineando così come lo sviluppo di interfacce reali richieda un rigore scientifico, ma anche uno sguardo artistico.

 

HiroshiIshii

 

23 febbraio 2015 – ore 19.30
Milano – Mediateca Santa Teresa, via Moscova 28

I posti saranno assegnati agli iscritti, in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.
È prevista la diretta streaming, per iscriversi alla Streaming Social Map seguite le istruzioni.

hashtag #mmgISHII

Iscrizioni.

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *