Isole South Sandwich, 2009 © Sebastião Salgado/Amazonas Images

5 regali per rendere felice un fotografo (ed. 2014) #book

by • 18 Dicembre 2014 • Focus, Fotografia, Libri, RisorseComments (0)2223

Continuiamo con la lista dei regali, consigliati dalla Redazione di Tiragraffi, per felice un fotografo.
Anche qui parliamo di libri.

cartier-bresson

Henri Cartier-Bresson

Dieci anni dopo la sua morte e frutto di un lavoro di ricerca svolto nel corso di molti anni, l’esposizione propone, al di là della facile mitologia, una nuova lettura dell’immenso corpus di immagini che Cartier-Bresson ci ha lasciato. Mettendo insieme oltre 500 tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, riunendo le sue più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute, il Centre Pompidou rintraccia in questa mostra la storia di un’opera e, insieme, di un intero secolo.
Per chi ancora non l’ha vista, la mostra all’Ara Pacis a Roma.

» Henri Cartier-Bresson

 

salgado

Genesis

Genesis è il risultato della spedizione di Sebastião Salgado e durata otto anni, alla scoperta di montagne, deserti, oceani, animali e popolazioni che, si sono finora sottratti al contatto con la cosiddetta società civile – una terra e una vita incontaminate.
Per chi non ha potuto vedere la mostra a Roma e Milano, ma anche per chi vuole reimmergersi in quei panorami onirici.

» Sebastião Salgado. Genesi

 

Humans

Humans of New York

Dal successo internazionale del blog di Brandon Stanton, che dal 2010 porta avanti il suo progetto di catalogazione degli abitanti della città di New York, ecco il libro che raccoglie 400 foto con le relative storie e esperienze che la Grande Mela gli ha regalato.

» Humans of New York by Stanton, Brandon (2013) Hardcover

 

Le storie dietro le fotografie

Le storie dietro le fotografie

Un libro offre uno sguardo inedito sul “dietro le quinte” del lavoro di Steve McCurry, uno dei più coraggiosi creatori di immagini dei nostri tempi. Questo libro esplora il modo in cui il celebre fotografo trova, scatta e seleziona le sue famose fotografie. “Steve McCurry, Le storie dietro le fotografie” presenta un archivio unico e personale di materiali: 14 fotoreportage, realizzati in tutto il mondo nel corso della sua lunga carriera. Ogni storia è illustrata con appunti, immagini e oggetti raccolti da McCurry durante i suoi lunghi viaggi – e circa 120 tavole fotografiche con i suoi lavori più significativi.

» Sebastião Salgado. Genesi

 

Annie Leibovitz

Obiettivo Annie Leibovitz

Il documentario “Annie Leibovitz. Life Through a Lens”, diretto dalla sorella Barbara nel 2006, ne ripercorre la carriera folgorante, dalle sue prime foto scattate nella base americana delle Filippine durante la Guerra del Vietnam alla sua collaborazione decennale con “Rolling Stone”, di cui ha contribuito a creare l’inconfondibile stile. Celebre la copertina con John Lennon nudo abbracciato a Yoko Ono vestita, o quella con i Fleetwood Mac stesi su un letto. Nel 1991 la sua copertina per “Vanity Fair” che ritraeva Demi Moore nuda e incinta suscitò grande scandalo.

» Obiettivo Annie Leibovitz. DVD. Con libro

 

 

Altri consigli “librari” dalla Redazione sono visibili qui.

[ ph © Sebastião Salgado/Amazonas Images – Isole South Sandwich, 2009 ]
Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *