10 regali per far felice un illustratore (ed. 2014)

by • 20 Dicembre 2014 • Illustrazione, Libri, RisorseComments (0)5530

Ecco una lista di 10 regali (Natale o Befana che preferiate) da fare a qualsiasi tipo di creativo, con un occhio per chi ama l’illustrazione e ha più voglia di guardare che leggere.
Buona lettura e buon Natale!

 


 

Illustration now 51. “Illustration Now, vol. 5”

La Taschen continua nella sua periodica esplorazione del mondo dell’illustrazione mondiale e mai come questa volta è riuscita a sintetizzare il meglio degli ultimi anni, in equilibrio tra illustratori più commerciali e più sperimentali.
Da acquistare subito se volete essere aggiornati su ciò che il meglio di questa disciplina offre alla comunicazione odierna.

» Taschen
» Amazon

 


 

51FEphqFzOL2. American Chronicles: The Art of Norman Rockwell

L’arte di Norman Rockwell è entrata nel mito della nazione americana, avendone descritto in modo realistico e ironico la storia – popolare – di più di mezzo secolo.
Il volume è uscito in occasione della mostra che si tiene a Roma (fino all’8 Febbraio 2015) e che per la prima volta propone in Italia oltre cento opere di uno dei più grandi e famosi illustratori del Novecento.
Da acquistare se vi piace rifugiarvi nel caldo ricordo del tempo che fu (o di come hanno provato a raccontarcelo!).

» Amazon

 


 

cover_ju_25_100_illustrators_slipcase_1310291024_id_7284703. “100 illustrators”

Il compendio enciclopedico sull’illustrazione pubblicato dalla Taschen in 2 volumi, con il quale la casa editrice tedesca prova a mettere ordine nel variegato e interessante mondo dell’illustrazione, provando a dare una guida “definitiva” ai migliori 100 illustratori degli ultimi anni.
Ovviamente, un proponimento irrealizzabile, ma ugualmente meritorio.

» Amazon

 


 

coloring-book-cover-volume-44. Doodlers Anonymous

Avete presente gli albi da colorare, quelli con i disegni in bianco e nero già pronti?
Questo è per adulti (ma bambini dentro) ed è realizzato grazie al contributo di tanti illustratori internazionali che hanno contribuito con i loro scarabocchi da colorare.
Acquistatelo e scoprirete che colorare è una sorta di meditazione.

» doodlersanonymous

 


 

cop-SurrealismoGentile5. Il surrealismo gentile di Gianni De Conno

La monografia su Gianni De Conno, uno dei più grandi e più premiati illustratori italiani: pensata come un viaggio all’interno del suo processo artistico e creativo, si sviluppa tra aneddoti e brani d’intervista, come se l’artista ci stesse parlando del proprio mondo interiore e di come riesce a esprimerlo.
Pieno di segreti e di spunti per qualsiasi artista e creativo in 104 pagine in cui le immagini sognanti di De Conno la fanno da padrone.

Cliccate qui per saperne di più e per ordinare.

» Amazon

 


 

6. Calendari 2015

Perché non regalare o regalarvi un bel calendario per l’anno nuovo? Ne ho scelti tre.

calendario-2015-zgIl calendario Zuppagrafica  stampato con grande cura e varietà di lavorazioni tipografiche, in grande formato (24×28 cm),  con le illustrazioni del ciclo “Nel mare profondo”.

1000598aUn calendario con 12 illustratori per aiutare la raccolta fondi di Emergency. Niente di troppo originale, ma la causa è giusta e il prezzo ottimo.

typodarium2015_03typodarium2015_11Un font al giorno per un calendario di quelli che ogni giorno strappi un giorno. 365 font diversi: un regalo per i più nerd dei grafici. Si chiama Typodarium.

 


 

poetique
7. Per un mondo pieno di poesia

Un nuovo progetto per un nuovo approccio alla poesia: Poetique coinvolge, per ora, quattro poeti e scrittori delle nuove generazioni (Guido Catalano, Alessandra Racca, Arsenio Bravuomo e Gianni Solla).
Per avere sempre indosso o accanto qualcosa di poetico, sarcastico o assolutamente surreale. Una novità per la forte interazione tra i poeti e gli oggetti e per la cura nella progettazione grafica.

» Poetique

 


 

DSC_5106-Edit8. Taccuini d’artista

Un set di 3 taccuini con le fantasmagoriche copertine disegnate dal grandissimo James Jean.
Volete mettere con il triste monocolore delle Moleskine?

 


 

811-L-ae0UL9. Macchine e invenzioni bizzarre

Un libro che ha aspettato un secolo prima di essere pubblicato in Italia.
Un divertimento continuo per gli occhi, grazie all’inventiva e alla bravura di William H. Robinson, raffinato illustratore che ci conduce nell’atmosfera dell’inizio del Novecento quando un mondo davvero Nuovo sembrava possibile.

» Elliot Edizioni 
» Amazon

 


 

Piero-Fornasetti.-Cento-anni-di-follia-pratica10. La follia creativa di Piero Fornasetti

Il catalogo, edito da Corraini, di una delle mostre più magiche e fantastiche che si siano svolte in Italia in questo 2014: la retrospettiva milanese su Piero Fornasetti, un artista indefinibile e incredibilmente geniale.
Per chi lo scopre per la prima volta lo stupore è garantito!

» Piero Fornasetti. Cento anni di follia pratica-One hundred years of pratical madness


 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *