5 milioni di Tweet per gli #Eurovision 2014

by • 14 Maggio 2014 • Marketing, Social e dintorniComments (0)697

La finale dell’#Eurovision Song Contest 2014 ha raccolto intorno a sé un’audience sbalorditiva che ha commentato e applaudito la vittoria di @ConchitaWurst con oltre 5 milioni di Tweet. 

Anche quest’anno Eurovision, il festival europeo famoso per glamour e sfarzo si è confermato come un evento “must-Tweet”, generando ben 5.384.678  Tweet durante la diretta.

L’apice dell’attività Twitter si è toccato nel momento in cui è stata annunciata la vittoria della cantante austriaca @ConchitaWurst, con un picco di 47.136 Tweet per minuto (TPM). Questo momento è stato preceduto, poco prima, dalla performance dell’artista, che ha totalizzato un volume di 42.660 TPM.

Il terzo momento più twittato è stato quando i francesi @TwinTwinOhYeah hanno presentato al mondo intero la loro #Moustache (39.353 TPM). Nonostante sia stato il terzo momento più twittato della serata, la Francia ha totalizzato solo due voti durante la finale, classificandosi al 26esimo posto.

@ConchitaWurst non ha soltanto vinto la competizione, ma ha anche ottenuto un numero strabiliante di nuovi follower:

Le conversazioni su Twitter hanno acceso l’Europa per tutta la notte. Clicca qui per interagire con la mappa creata da CartoDB

L’Italia ha fatto il tifo per la sua concorrente @MarroneEmma, twittando il proprio sostegno prima e durante la diretta di sabato 10 maggio, che è stata trasmessa su @RaiDue:

Lo show è stato condotto da Linus e @NicoSavi e commentato dal pubblico italiano in diretta Twitter con gli hashtag #Eurovision e #ESCita. Prima del 10 maggio, abbiamo potuto seguire in tempo reale tutta la preparazione di @MarroneEmma, che ha raccontato su Twitter il suo percorso verso Copenaghen, twittando  in tempo reale le proprie emozioni e alcune immagini in anteprima:


Ma la vera regina dell’ #Eurovision 2014 è stata senza dubbio @ConchitaWurst

Pin It

Related Posts

Comments are closed.