Premio Internazionale Giovani Artisti – Farben

by • 10 Maggio 2013 • Bandi e concorsi, SegnalazioniComments (0)783

Arci Bologna presenta la prima edizione del concorso “Farben”, a cura di Maria Letizia Tega, rivolto ad artisti di ogni nazionalità nati tra il 1 gennaio 1978 e il 31 dicembre 1989.  L’obiettivo è di valorizzare i giovani talenti emergenti in ambito artistico che spesso faticano a trovare spazi, opportunità e risorse per far conoscere il proprio lavoro.

“Farben” – che deriva dal tedesco “colori” strizzando l’occhio, con un gioco di accenti, al “fèr bän” [fare bene] del dialetto bolognese – porta l’arte internazionale negli spazi collettivi della città, dando la possibilità a un ampio pubblico di scoprire i nuovi talenti dell’arte contemporanea.

Dopo una prima fase di selezione, le migliori 15 opere saranno esposte in alcuni Circoli Arci di Bologna e provincia.  I visitatori della mostra itinerante potranno votare la propria opera preferita e, insieme a un comitato composto da membri di Arci Bologna, determineranno l’assegnazione del  Premio ARCIFarben.

Una giuria artistica qualificata invece avrà il compito di individuare l’opera che meglio rispecchierà i criteri di selezione fissati nel bando di concorso.  Il vincitore si aggiudicherà il Premio Farben, che consiste in un buono da 800 euro per l’acquisto di materiali per le belle arti. L’artista premiato avrà inoltre la possibilità di esporre nel 2014 in uno spazio espositivo del territorio bolognese.

Per partecipare al bando c’é tempo fino 28 giugno 2013. La mostra itinerante avverrà tra settembre e dicembre 2013.

Il concorso è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e da VolaBO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna.

Per saperne di più e per scaricare il bando: arcibologna

FARBEN_02_1

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *