Mike Harrison e l’energia animale per TEN Collection Season 2, solo per 24 ore

by • 10 Maggio 2013 • Illustrazione, Ispirazione, StrumentiComments (0)950

Per la TEN Collection, Mike Harrison esalta l’energia animale.
“E’ stato davvero entusiasmante far parte del progetto TEN ed è un onore per me rappresentare l’Inghilterra al posto di tanti altri grandi artisti. Con la mia opera volevo trasmettere la potenza animale, creare qualcosa di estremamente energico e allo stesso tempo complesso. Scegliendo un toro come tema principale, ho voluto creare un’illustrazione forte basata sulla corrida, ma con l’aggiunta di aspetti ludici creati grazie all’utilizzo di particolari elementi e colori.” Ci spiega Mike Harrison.

Questa composizione colorata e sovversiva è un mix tra arte tradizionale e arte digitale, ed esprime chiaramente il “senso dell’energia. “Creata a partire dalle immagini della banca immagini Fotolia e da disegni realizzati a mano, ho lavorato senza un ordine preciso.
Ho costantemente rimesso mani alla composizione durante tutto il processo di creazione, per capire quali elementi funzionavano meglio e collocati dove, mixando materiali e livelli, creati per dare omogeneità e realizzare un’opera puramente grafica”… dando vita a un risultato sorprendente.

mike-harrison-TENCOLLECTIONMAGGIO

 

Un’autodidatta eclettico
Residente a Londra, Mike Harrison ha 28 anni ed è un grafico illustratore freelance. E’ un artista autodidatta che ha scoperto la passione per l’arte digitale frequentando un corso universitario sulle nuove tecnologie.
Le basi di questo corso atipico si possono riconoscere nel suo modo eclettico di lavorare, un mix tra tradizione e innovazione. Disegno, illustrazione, tipografia, 3D, fotografia, animazione e web design: Mike Harrison ama provare in continuazione nuove tecniche e supporti per migliorarsi costantemente.

L’energia come motore creativo
Mike Harrison trova la sua ispirazione nell’energia della vita. “Come quando guardi il mondo dal finestrino di un treno in corsa… questo stimola in me un meccanismo interno sconosciuto. Mi capita a volte di sentire o vedere qualcosa che scatena delle idee settimane dopo, senza che mi ricordi bene la fonte.” I suoi settori preferiti sono lo sport e il giornalismo. “Nel campo sportivo trovo questa energia molto stimolante e la posso amplificare nel mio lavoro. Invece nelle illustrazioni editoriali, quello che mi piace è creare immagini relative ai testi, a volte sono molto più ficcanti delle parole.”

La sua tecnica così surrealistica ed energica gli ha permesso di essere riconosciuto in tutto il mondo, e di lavorare per grandi brand come Nike e the Wall Street Journal, e di pubblicare i suoi lavori in riviste di fama internazionale come Computer Arts e IdN.

Conosciamo l’artista
Due video sottotitolati in 12 lingue, ripresi nella città dove vive l’artista. Il primo video racconta il mondo dell’artista e ed è pubblicato sulla pagina TEN Collection di Facebook. Il secondo mostra le tecniche creative utilizzate dall’artista nell’opera TEN, ed è disponibile il 10 maggio su http://www.youtube.com/tencollection e sul sito TEN www.tenbyfotolia.com.
Il Video teaser è già disponibile a questo link.

 

 

 

 

Sulla TEN Collection

TEN Collection è un progetto creativo digitale e formativo creato da Fotolia nel 2011 con lo scopo di rendere accessibile a tutti l’arte digitale. TEN come 10 artisti, 10 paesi, 10 mesi e 10 PSD. Questo progetto unico e originale permette a tutti gli utenti internet di scaricare gratis per 24 ore, il file sorgente in formato PSD di uno dei migliori artisti internazionali dell’arte digitale e anche di scoprire le sue tecniche creative e le sue influenze culturali. Ogni utente potrà scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli stili contenuti dentro ogni PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni. Una iniziativa comunitaria e formativa realizzata grazie alla collaborazione di Fotolia con due importanti comunità grafiche Wisibility e Amkashop.

La TEN Collection beneficerà inoltre della partnership nazionale e internazionale di alcuni grandi brand come Adobe, Wacom, Roland, Behance, ilas, Artlandis, CreativePro Show, TREDDI e Istituto Quasar.
Maggiori informazioni su www.tenbyfotolia.com

Su Fotolia
Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 22 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free a prezzi micro.
Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,74 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limiti di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Specialista nella fornitura di risorse creative ad uso professionale, Fotolia affianca l’offerta di immagini e video di artisti indipendenti da tutto il mondo a portfolio di agenzie fotografiche internazionali. I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività. Fotolia conta oggi oltre 4 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 13 lingue, e in 22 paesi dove Fotolia è fisicamente presente. Per altre informazioni: http://it.fotolia.com/MediaCenter

 

Pin It

Related Posts

Comments are closed.