Mash&Co, una app che è un libro interattivo per bambini

by • 2 Maggio 2013 • Animazione, Focus, Illustrazione, Nuovi Media, Progetti, ProtagonistiComments (0)1318

[vimeo]http://vimeo.com/51710488[/vimeo]

 

Mash&Co. è un libro interattivo animato per bambini scaricabile gratuitamente da Google Play e Amazon Apps Store. Presto sarà disponibile anche su Apple Store.
L’app è composta da due parti: la prima parte, attraverso un’animazione, presenta i personaggi e la motivazione per la quale questi ultimi iniziano l’avventura; la seconda è costituita dal libro interattivo il cui racconto è incentrato sull’incontro di un personaggio dalle grandi responsabilità.
Il progetto nasce dalla collaborazione del nostro team Crabtoon con professionisti del settore dell’animazione ungherese Zoltan Fritz e Kristof Jurik, insieme al compositore Gergely Buttinger.

La nostra idea è quella di portare avanti una storia interattiva a puntate, in ciascuna delle quali i protagonisti incontrano dei personaggi che abbiano una responsabilità nella salvaguardia della natura. Il tutto legato da un obiettivo comune che è quello di trovare la soluzione di un problema occorso nel villaggio di uno dei personaggi principali. Ogni puntata ruoterebbe intorno ad un tema specifico legato a fenomeni della natura e/o alla sua tutela. Inoltre i disegni sono accompagnati da un testo in inglese che al click si traduce in italiano. Questo rende partecipe il bambino ma anche i genitori nella conoscenza della lingua inglese.

Il progetto è in working progress, in special modo l’applicazione, attualmente è alla sua prima pubblicazione in versione beta.
Questo progetto nasce quasi per caso. Frutto della della nostra predilezione per la grafica , unita alla passione per l’animazione e alle esperienze maturate in grafica multimediale durante il percorso di studi.

Per la realizzazione del concept di Mash&Co, abbiamo deciso di andare alla scoperta dei luoghi in cui abbiamo voluto ambientare la storia. Pertanto, dopo aver ipotizzato lo svolgersi degli eventi nei boschi, siamo passati allo studio di questi ultimi. Abbiamo visitato per l’occasione i caratteristici boschi dell’Europa dell’est confrontandoli in seguito con quelli tipicamente mediterranei situati ai piedi del vulcano Etna in Sicilia. Inoltre ne abbiamo analizzato fauna e flora, individuandone le peculiarità. Contemporaneamente abbiamo cercato un modo di rappresentazione grafica che potesse rievocarne l’aura; tutto ciò, tenendo sempre in considerazione uno stile ben definito e il target di riferimento (bambini). Di conseguenza anche la scelta dei colori e forme si lega alla tipologia di target. Quest’analisi introduce gli elementi utili a individuare le caratteristiche che dovrà avere il sound. La specifica scelta di boschi, animali, in generale elementi appartenenti alla natura, unita alla valorizzazione umanistica dei personaggi, ha come scopo quello di sensibilizzare il bambino sui temi quali amicizia e rispetto della natura. Tutti questi elementi e concetti raccolti hanno preso forma tangibile, in una tavola di presentazione con la quale abbiamo potuto istruire tutti i componenti del team di lavoro.

Per la realizzazione dell’intero progetto, sono occorsi circa otto mesi di lavoro, durante i quali abbiamo sviluppato il concept, la storia e lo script e successivamente tutte le fasi della risoluzione grafica del design, dell’animazione e della programmazione, parallelamente alla creazione del sound.
I software che abbiamo usato sono Adobe Illustrator per il character design e del background, Adobe Flash per le animazioni. Infine per la realizzazione del progetto interattivo è stato utilizzato lo stesso Adobe Flash con il quale, attaverso l’utilizzo dell’actionscript 3, abbiamo potuto creare gli elementi interattivi. Per quanto riguarda il pilot animato, abbiamo utilizzato Anime Studio, Adobe After Effects e Final Cut per l’editing finale.

I protagonisti della storia sono Mash e Periwinkle.
Mash è un funghetto di nove-dieci anni, responsabile, ingegnoso, coraggioso e molto intelligente. Ama i suoi genitori e la natura. Vive nella foresta insieme alla famiglia dentro delle nicchie scavate sui tronchi degli alberi. È un ottimo scalatore ed è vegetariano. Il suo piatto preferito è composto da muschi e licheni che crescono sugli alberi in cui vive. Durante il giorno aiuta i genitori nei lavori domestici e ama soprattutto aiutare il padre nella raccolta del muschio. Indossa un enorme cappello all’interno del quale ama conservare svariati oggetti che possono tornargli utili secondo le situazioni.

Periwinkle è una giovane chiocciolina che vive nella foresta. Non si conosce bene da dove provenga. È una chiocciola gioiosa, giocosa e curiosa anche se non molto intelligente, né coraggiosa. È molto fedele e affettuosa. Nonostante sia una chiocciola, è molto veloce e robusta. Permette di farsi cavalcare solo da determinati amici. Ama dormire dentro il suo guscio attaccato all’ingiù. Usa le sue antenne come se fossero mani e braccia.
Ama mangiare di tutto in particolar modo le bacche di bosco.

Durante la prima avventura i protagonisti incontrano Farbenmaster, un inventore che trovò molto tempo fa, il modo di dare colore alla foresta e al mondo grazie ad una macchina speciale. Vive su una torre sopra le nuvole. Qui lavora tutti i giorni con la sua macchina speciale, aiutato dai suoi amici uccellini.

I contenuti di Mash&Co. sono adatti a tutti. L’applicazione è pensata per tutti coloro che intendono passare del tempo libero coi propri bambini, gustandosi una storia ricca di contenuti.

Approfondimenti

Pilot su Viemo – vimeo.com/51710488
Teaser App – vimeo.com/58110928
Sito – crabtoon.it
Facebook Mash&Co. – facebook.com/mashandco
Facebook Facebook Mash&Co. – facebook.com/Crabtoon

Scarica l’applicazione

Google Play
Amazon Apps Store

Pin It

Related Posts

Comments are closed.