Sostenibilità: 5 campagne chiave

by • 30 Aprile 2013 • AdvertisingComments (0)882

Dopo l’annuncio della nuova edizione della ricerca “Curve: Strategie, idee e tendenze visive” dedicata alla Sostenibilità, lo studio multimediale che riprende le tendenze del momento offrendo uno spaccato sul sempre mutevole andamento dei contenuti visivi utilizzati nei settori più diversi, gli esperti Getty Images di Ricerca Creativa hanno identificato cinque campagne che incorporano i trend visivi chiave della sostenibilità come elemento base della propria strategia di comunicazione.

Relazioni durature:

PATAGONIA – WORN WEAR

La campagna Worn Wear di Patagonia su tumblr è incentrata sui racconti di clienti felici e delle loro giacche. L’aspetto più interessante sul piano visivo è costituito dall’uso di fotografie vintage, che sottolineano il rapporto venutosi a creare nel tempo tra le persone e i prodotti, trasmettendo un senso di amicizia e fiducia. Queste due caratteristiche chiave sono direttamente legate alla scelta di base dell’azienda di adottare procedure ecologiche, al fine di conservare un mondo vivibile per le generazioni future attraverso la produzione di articoli di qualità che durano nel tempo.

wornwear.tumblr.com

tumblr_mf7466g5b91s0u0x3o1_r5_1280

Cambiare si può:

FAIRTRADE – TAKE A STEP IN 2013: DUE SETTIMANE DEDICATE AL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

L’impegno costante di questa organizzazione per la promozione di un trattamento equo dei piccoli imprenditori agricoli si esprime attraverso un interessante stile visivo “positivamente naif” per trasmettere un messaggio estremamente semplice: creare un cambiamento positivo compiendo piccoli passi insieme. La campagna, in cui le foto dei visi delle persone reali si mescolano alle animazioni, trasmette un senso di unità permettendo a ogni singolo consumatore di comprendere che le proprie decisioni contano davvero.

[youtube]http://youtu.be/Z8vlbXDOXUU[/youtube]

 

Cambiare le abitudini di ogni giorno:

UNILEVER – SUSTAIN ABILITY CHALLENGE

La campagna si presenta come uno studio di sei mesi, che segue alcuni volontari nella vita di ogni giorno aiutandoli a trovare soluzioni per utilizzare il cibo in modo più intelligente ed eliminare gli sprechi. Girato con lo stile di un documentario improvvisato e informale, il filmato dimostra come le grandi marche possano aiutare a diffondere uno stile di vita sostenibile, in ambito sociale, economico e ambientale.

[youtube]http://youtu.be/B1vaSRVEo3o[/youtube]

 

L’unione fa la differenza:

GARAGE SALE TRAIL

Sostenuto da 25 comitati nazionali, organizzazioni statali e marchi del settore privato, oltre che dagli Australiani amanti della convenienza, Garage Sale Trail è un progetto di comunità che si fonda sui concetti di sostenibilità, creatività e divertimento. Il progetto invita a dedicare un giorno specifico alla vendita dei propri oggetti usati in tutta l’Australia. L’uso di volti celebri, come quello della famosa stilista australiana Marnie Skillings che fruga nell’armadio, induce le persone a riflettere sui consumi e sul valore delle cose.

[youtube]http://youtu.be/cKfHznb4UVs[/youtube]

 

NIKE+

La campagna è ispirata alla scelta di base dell’azienda, impegnata in un processo di innovazione costante con lo scopo di promuovere pratiche commerciali migliori e, di conseguenza, un mondo migliore. La storia viene raccontata in varie sequenze come parte di un viaggio. Avendo compreso l’importanza di sottolineare l’impegno per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, l’azienda ha scelto uno stile visivo minimalista che dimostra come creare valore riducendo l’impatto sia sull’ambiente che sulle persone.

www.nikeresponsibility.com

nikeresponsibility.com

 

[ via Curve  ]

Pin It

Related Posts

Comments are closed.