Conclave Virale: mo te lo spiego…

by • 15 Marzo 2013 • Focus, Illustrazione, Nuovi Media, Social e dintorniComments (0)860

[youtube]http://youtu.be/jTxsO2cKJ2k[/youtube]

La ricetta per il successo virale di un video in Rete si basa su pochi semplici ingredienti: qualità, ironia, tempismo e strategia.

Racoon Studio, creative agency milanese specializzata in motion graphics, ha studiato bene questa formula e ha saputo sfornare una vera prelibatezza: il video “Il Conclave di Francesco I” da ieri sta sbancando tutte le timeline.

Una case study molto interessante, che vale la pena analizzare nel dettaglio:

  • qualità: la cura dei dettagli di questa video infografica parla da sé!
  • ironia: “Papa Iron Man turbo boost II”. Devo aggiungere qualcosa?
  • tempismo: l’elezione di un nuovo Papa è un evento storico, in grado di sollevare un’eco enorme su tutti i mezzi di comunicazione e di attirare l’attenzione di tutti. Creare un video virale su questo argomento è già di per sé una garanzia di avere una buona visibilità; pubblicarlo la mattina dopo l’elezione del nuovo Pontefice potrebbe decretare un successo immediato…
  • strategia: un piatto così ricco e così ben preparato corre comunque il rischio di venire dimenticato, una volta abbassato il volume del buzz intorno ad esso. Racoon Studio non ha fatto certo la cicala: “Il Conclave di Francesco I” viene infatti presentato come primo episodio di una serie chiamata “Mo te lo spiego“. L’utente è subito impaziente di vedere il prossimo video della serie, che si aspetta essere di uguale qualità e freschezza: si iscrive al canale YouTube del progetto, diventa fan su Facebook. In altre parole, il prossimo video della serie, anche se non potrà contare per la sua visibilità sul turbo boost di un evento come il Conclave, avrà sicuramente il suo momento di gloria.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *