Fatto in casa… è meglio! La campagna Homemade is best di IKEA

by • 26 Febbraio 2013 • Design, Fotografia, Ispirazione, LibriComments (0)2403

Tempo fa ho avviato una sottospecie di foodblog dove mi capita anche di parlare di libri di cucina con grafiche particolari.
Il primo post a riguardo era dedicato al meraviglioso libro che IKEA ha fatto qualche hanno fa per promuovere la propria collezione di prodotti da cucina e ho pensato che in fondo potesse essere adatto anche a Tiragraffi. :)

Mamma Ikea non delude (quasi) mai. E vi assicuro che non lo farà nemmeno in questa mia prima segnalazione grafico/culinaria.
Vi ricordate il libro di ricette Hembakat är Bäst (fatto in casa è meglio)? Dai! Quella raccolta di ricette illustrate dalle fotografie di Carl Kleiner… Quella dove l’ordine degli ingredienti e il minimalismo della composizione, che tanto ricordano le istruzioni di montaggio mobili, ne fanno da padroni.

[vimeo]http://vimeo.com/16032355[/vimeo]

 

Il libro, creato nel 2010 per promuovere la linea di elettrodomestici da cucina di IKEA tramite la campagna Homemade is best e distribuito gratuitamente in Svezia, è diventato un vero e proprio cult.

 

[youtube]http://youtu.be/9od_E9hK7BY[/youtube]

 

Della stessa campagna fa parte anche l’app per iPhone Kondis (resistenza), che purtroppo non risulta più disponibile. L’applicazione, oltre a contenere le ricette, conteneva anche tutte le splendide foto del libro e qualche esercizio fisico, il tutto per poter mangiare il dolce in forno senza troppi rimorsi. :)

 

[youtube]http://youtu.be/0Dd241nq0iM[/youtube]

 

Sulla stessa scia sono poi nati anche i video di Art of cooking per promuovere tutti (o quasi) gli utensili da cucina del marchio scandinavo.

 

[vimeo]http://vimeo.com/20838812[/vimeo]

 

Ma torniamo al libro…
Alla fine questa meraviglia è arrivata anche in Italia, ma purtroppo non è gratuita. Il libro, che qui si chiama solo Baka (ossia cuocere al forno), si può trovare all’interno delle Botteghe Svedesi a 9 euro.
Io l’ho scovato ieri pomeriggio all’Ikea di Carugate per puro caso. Credo fosse appena arrivato, tanto è che il cartellino del prezzo era scritto a mano.
E per non rischiare di farmelo scappare… l’ho comprato subito. ^_^

Ora non rimane che testare le ricette riportate, sopratutto quella dei cinnamon roll.
Nel frattempo lo contemplerò silenziosamente.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *