Un paese più informato è un paese più democratico | Grafico

Un paese più informato è un paese più democratico

by • 11 gennaio 2013 • Progetti, ProtagonistiComments (0)32

Share Button

Oggi parliamo di «Un paese più informato è un paese più democratico», una campagna di sensibilizzazione via Twitter dedicata alla lettura dei quotidiani.
È composta da una piattaforma creata da Cemit DS in cui vengono aggregati tutti i tweet italiani contenenti il link ad uno dei principali quotidiani online e da un bot sull’account Twitter di CemitDS che “ringrazia” chiunque condivida un link di un giornale online, invitando a visitare il sito.

 

Il grafico rappresenta visivamente quale dei quotidiani è più condiviso. Selezionando il singolo quotidiano è inoltre possibile vedere chi ha condiviso cosa su Twitter.

Sul sito è possibile vedere un grafico dove è mostrato quali sono i quotidiani più condivisi condivisi degli ultimi 7 giorni e il totale; è possibile vedere quanti tweet sono associati al singolo quotidiano o quanti utenti Twitter ne hanno parlato (basta passare sopra l’area del quotidiano con il mouse o seleziona un quotidiano dal menu a sinistra). E’ anche possibile leggere chi ha condiviso cosa su Twitter rispetto al singolo quotidiano.
Un modo per tenere traccia di cosa leggono gli Italiani e cosa amano condividere.

Il progetto è nato da un idea di Calogero Sciabbarrasi ed è realizzato dalla sua agenzia, la Cemit DS, senza l’aiuto di alcuno sponsor.
Una sorta “di ringraziamento verso la parte silenziosa del paese che non rinuncia a pensare”.

 

APPROFONDIMENTI

Sito – unpaeseinformato.cemitds.it
Twitter – @CemitDS

Share Button
Pin It

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>