Le 6 virtù di una buona campagna di comunicazione

by • 9 Novembre 2012 • Advertising, StrumentiComments (3)1047

Ogni volta che lavoro a un nuovo progetto finisco sempre col chiedermi se le buone campagne di comunicazione abbiano delle caratteristiche in comune. Chi lavora nel settore della comunicazione è contemporaneamente freccia e bersaglio, quindi molto sensibile sia al tipo di comunicazione che produce, sia al tipo di comunicazione che riceve.

Dovessi comprare ora un’automobile, la vorrei bella, affidabile, comoda, economica, sicura e facile da guidare.
In altre parole: quali sono le cose che dovrebbe fare una buona campagna di comunicazione per soddisfare il magico trio brand-agenzia(freelance)-cliente?

Secondo me almeno sei, meglio se contemporaneamente:

  • consigliare
  • provocare
  • connettere
  • colpire
  • sorprendere
  • appassionare

 

Ho cercato di riassumere il tutto in sei poster-manifesto, li trovate anche qui: facebook.com/thatscom.

Che ne pensate?

Pin It

Related Posts

3 Responses to Le 6 virtù di una buona campagna di comunicazione

  1. paolop ha detto:

    Belli!
    Solamente i concetti di ‘connette’ e ‘appassiona’ non li sento vicini a me

  2. disqus_mcF3jJWTlt ha detto:

    Occhio al “provoca” che poi ti additano per discriminazione sessuale! ;) Per il resto, è carina l’idea. E’ normale che non si può parlare a tutti, quindi, sicuramente qualcuno non coglierà i messaggi o storcerà il naso per alcuni.

  3. Andrea Vellone ha detto:

    in poche parole racconta una bella storia…