EX.TRA – Design della Decrescita

by • 21 aprile 2012 • Appuntamenti, Expo, SegnalazioniComments (1)507

In occasione del FuoriSalone 2012 “EX.TRA – Design della Decrescita“, all’interno dell’evento di Best Up “GOODESIGN” in Cascina Cuccagna e del Circuito Porta Romana Design, propone una collettiva di Artisti e Designer, che si confronteranno con i temi fondati del progetto: Sostenibilità, Artigianalità, Tempo liberato, ritrovato, riscoperto, vicino ai ritmi della Natura, Ambiente, Qualità della vita. Designer e Artisti mettono la propria conoscenza a disposizione per realizzare opere inediti e pezzi unici, che sappiano emozionare e raccontare la nascita e la vita di un prodotto. I progetti presentati per questa  edizione del Fuori Salone 2012 sono volti a sostenere un legame tra Art-Design e Artigianato. Sostenibilità per produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.

Cappelletti+Castellino affrontano il tema del recupero applicandolo alle manichette idriche. Destinate al macero, trovano nuova vita e, abbandonate le rigide convenzioni dell’antincendio, si riscoprono oggetti narratori del loro mondo d’origine. Light 9487 è una lampada flessibile e dinamica. Wall 9487 è un contenitore e al contempo un segno grafico. E la famiglia è in costante ampliamento.
www.hdesignfirm.com

Partendo dalla tradizione e dalla curiosità per le lavorazioni artigianali, Cristian Visentin propone tre oggetti che possono diventare protagonisti della vita moderna. Winelamp è collezione di lampade dove l’elemento caratterizzante è il tema del vino. Gipsy è una sedia polifunzionale in cartone. Sbrocco e Sbrocchina (glocalhandmade.com) sono brocche in rame per acqua e vino.
www.cristianvisentinstudio.com

Visitare una mostra di Gaetano Fracassio è come entrare in un mondo fantastico fatto di ricordi, di viaggi e di memoria. Attraverso il suo raccontare artistico, riesce a rendere felice lo spettatore permettendogli di immergersi in una atmosfera silenziosa e fantastica, un teatro dell’assurdo e del paradosso, ricco di verità e realtà.
http://fracassioarte.blogspot.it

Lucia Dell’Orto crea oggetti che nascono da un racconto, una sensazione, uno spaccato della realtà.
I materiali utilizzati: plexiglass, vetro, stoffa; vengono “combinati” con oggetti di Heritage, preziosi per la loro fattura di reminescenza artigianale, ricchi della loro storia. Creo così oggetti di significato tra il magico, il poetico e l’utile.
www.modusv.it

Durante la Design Week 2012 “EX.TRADesign della Decrescita, presenta anche AnteprimaThe Hub Milan” installazioni di Artisti e Designer (anteprima dell’evento di Best Up “GOODESIGN”) con l’intervento speciale, della Designer Denise Bonapace con il progetto “Orto da Salotto” e la presenza di “Hub Stockholm” con il progetto  Sustainable Solutions Tour.

Approfondimenti

extra.iskradesign.it/
Facebook
GooDesign Best Up 2012
The Hub Milan

 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *