01_alejandro_Cartagena_untitled_Car_Poolers

Suburbia mexicana & car poolers: Alejandro Cartagena

by • 21 marzo 2012 • Fotografia, IspirazioneComments (0)47

Share Button

Alejando Cartagena vive e lavora a Monterrey, nel Messico. I suoi progetti, che comprendono ritratti e paesaggi, non sono che il mezzo scelto dal giovane fotografo di indagare questioni sociali, ambientali ed urbanistiche.
Le sue serie fotografiche sui sobborghi messicani sono collegate tra loro, non necessariamente in modo narrativo o sequenziale, e già i titoli rendono direttamente la verità rappresentata: Landscape as BureaucracyBetween Borders, Portrait of Absence per citarne alcuni.

La mia serie preferita è Car Poolers, che ritrae i pendolari che dividono lo stesso mezzo di trasporto, pick-up o camioncini, visti dall’alto.
La maggior parte delle foto ritrae per lo più ragazzi che dormono nella parte posteriore del camion, tra oggetti vari e attrezzi di lavoro. La maggior parte di loro dorme, alcuni leggono. Osservando meglio poi, si riesce quasi a “sentire” se stanno andando a lavoro o tornano a casa, stanchi.
Il progetto è anche finalista ai Sony World Photography Award.

Da guardare anche Fragmented Cities, ma di questa serie non vi anticipo neanche una foto, è da vedere sul suo sito.

 

Share Button
Pin It

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>