“Donne&Lavoro”, mostra fotografica di Carlo e Maurizio Riccardi

by • 8 Marzo 2012 • Appuntamenti, Fotografia, ProgettiComments (0)601

Un’altra mostra fotografica riempie la giornata dell’8 Marzo. Protagonista? La donna, ovviamente. Dopo aver pubblicizzato “Obbiettivo Donna”, progetto e mostra organizzato e prodotto da “Officine Fotografiche”, Tiragraffi vi propone un altro evento al femminile. A Roma, dal 7 al 20 Marzo 2012, presso lo Spazio5, Carlo e Maurizio Riccardi presentano “Donne&Lavoro”, una mostra fotografica itinerante inaugurata nel 2009 a Cortina d’Ampezzo per festeggiare i 100 anni della festa dedicata alle donne.

Il progetto viene spiegato così dai protagonisti: “Donne di ieri, negli scatti di Carlo Riccardi, e di oggi, in quelli del figlio Maurizio, immortalate mentre lavorano: contadine, impiegate, attrici, casalinghe, magistrati, operaie, piloti, hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe. Il mondo del lavoro al femminile, lontano dalla retorica e dai riflettori, ritratto in una serie di istantanee di incredibile fascino”.

Con un’eccezione. “Unico volto noto, in questa carrellata di donne anonime, è quello di Rita Levi-Montalcini, esempio straordinario di coraggio e caparbietà femminile”.

Dalla mostra è stato stampato un catalogo suddiviso in tre sezioni: “Ieri”, “Oggi” e “Africa”. Ce lo spiega il più giovane dei Riccardi l’inedito capitolo dedicato al Continente Nero: “Nei miei viaggi in Etiopia, Congo e Burundi, ho voluto infatti immortalare gesti e volti delle donne che, oggi più che mai, rappresentano in quei paesi la chiave di volta del riscatto e dello sviluppo”.

Info
Date: dal 7 al 20 Marzo
Web:
www.spazio5.com
Indirizzo: Via Crescenzio 99/D, 00193 Roma (Piazza Risorgimento, Metro Ottaviano)
Mail: info@spazio5.com

Pin It

Related Posts

Comments are closed.