manifesto2010_carnevale_viareggio_2010

Un grosso grasso martedì di Carnevale

by • 21 febbraio 2012 • Advertising, Design, IllustrazioneComments (0)35

Share Button

In una giornata come questa non posso fare a meno di condividere con voi un pensiero dedicato al Carnevale e in particolare alla sua comunicazione istituzionale.
In Italia lo spirito carnevalesco non manca di certo. Possiamo assaporare la tradizione attraverso le maschere teatrali della laguna veneziana o passare attraverso la cartapesta di Viareggio; la città cambia ma lo spirito carnevalesco rimane lo stesso.

E come comunicare tutto questo? Naturalmente alla vecchia maniera, attraverso un manifesto degno dell’evento!

Fin dal 1925 la creatività è sempre stata a capo della comunicazione visiva istituzionale del Carnevale di Viareggio, nomi come nomi come Lucio Venna, Moses Levy e Uberto Bonetti lo dimostrano.
La ricerca di espressività ha avuto il suo picco massimo nell’edizione del 2010, con il contest lanciato per affidare al soggetto più fantasioso l’ideazione del suo manifesto.

L’esempio positivo di Viareggio nell’esprimere la voglia di comunicare attraverso l’arte può e deve essere preso a modello per il prossimo futuro e perché no anche per il prossimo carnevale.

Share Button
Pin It

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>