“L’ultima carovana” – Mostra fotografica al Museo dei Mercati di Traiano, Roma

by • 22 Febbraio 2012 • Expo, Fotografia, SegnalazioniComments (0)3325

Mercoledì 15 febbraio si è aperta al Museo dei Mercati di Traiano di Roma la mostra fotografica e audiovisiva “L’ultima carovana“. Arif Asci, fotografo turco contemporaneo, ha ripercorso, con una carovana di otto persone e dieci cammelli battriani, un antico tracciato commerciale partendo da Xian, in Cina, e arrivando ad Istanbul. Il viaggio, attraverso Kyrgyzstan, Turkmenistan e Iran, è durato 18 mesi per un tragitto di 12mila chilometri.

Che cos’è realmente la Via della Seta? Ce lo spiegano i curatori della mostra, Erdogan Gumus e Bengi Lostar:

“Le carovane che percorsero la Via della Seta amalgamarono fra loro lingue, religioni, tradizioni, invenzioni, gusti e, cosa più importante, idee provenienti dall’Oriente e dall’Occidente. Per oltre due millenni la Via della Seta lasciò un segno indelebile sulla storia delle nazioni che si trovavano nell’Asia orientale ed in quella occidentale. Così come il buddismo, il cristianesimo e l’islam viaggiarono con le carovane da ovest verso est, anche invenzioni di fondamentale importanza storica — come il compasso, la carta e la polvere da sparo — vennero importate in occidente dai coraggiosi viaggiatori. Ma le carovane non trasportavano solo porcellane, seta, spezie e polvere da sparo: portarono anche le conoscenze necessarie per fare la pasta, il tè ed il gelato”.

Finito il viaggio, è stato prodotto un documentario di 4 ore e scritto un libro, lungo 500 pagine, intitolato “L’ultima carovana sulla Via della Seta”.

“L’ultima carovana” fino al 11 marzo 2012
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
La Via della Seta – dettaglio mostra

Pin It

Related Posts

Comments are closed.