zanox: advertising in evoluzione

by • 23 Novembre 2011 • Interviste, RisorseComments (0)1036

Presenza importante durante lo IAB Forum dello scorso ottobre a Milano zanox si sta imponendo sempre più come realtà in continua crescita ed evoluzione. Novità e innovazioni ne fanno una delle aziende di riferimento per il mondo dell’advertising. Michele Marzan, Country manager per l’Italia, ha accettato di rispondere ad alcune domande che cercano in qualche modo di sondare l’azienda e le sue future evoluzioni…

Quali sono le principali novità della nuova piattaforma marketplace?

La novità di base di zanox Marketplace è che gli advertiser, i publisher e le agenzie possono eseguire direttamente le ricerche dei potenziali business partner su una piattaforma Europea centralizzata. Questa forma di mercato “trasparente”, unita alle opportunità di una comunicazione diretta, crea le basi per una nuova esplosione di crescita nel performance advertising Europeo.

zanox Marketplace unisce un design completamente rinnovato a numerose funzioni garantendo una collaborazione trasparente ed efficiente ed una comunicazione diretta tra advertiser, publisher e agenzie. Con zanox marketplace, zanox offre agli oltre 3.800 advertiser del network zanox, sia a livello locale che internazionale, una nuova tipologia di piattaforma di advertising online basata sulle performance, aprendo la strada a nuovi canali di vendita e nuove opportunità di business per tutti gli operatori del settore.

Le novità più vicine per il futuro? E gli obiettivi da raggiungere?

L’obiettivo è di fornire uno strumento semplice e chiaro, sinonimo di trasparenza e qualità. Il primo passo è stato svolto nel 2011 in UK dove con Affiliate Window, il brand locale di zanox, è stato lanciato Darwin che è il primo prototipo di zanox Marketplace, perfettamente funzionante. IL futuro è quindi quello di estendere la piattaforma a tutto l’ecosistema, rappresentato principalmente da advertiser e publisher. A questo verranno agganciati gli sviluppi dei prodotti zanox, che andranno nella direzione dell’efficientamento della delivery dei mezzi pubblicitari.

Negli ultimi mesi ci sono stati importanti sviluppi nell’ambito europeo.
Qual è la loro valenza strategica all’interno del mondo dell’advertising?

Chiaramente il web si basa fortemente sulla tecnologia, e lo sviluppo della stessa seppur a cicli è di norma molto veloce sul web; guardarsi indietro di un anno significa a volte trovare delle differenze sostanziali nel modo di fare marketing online. Negli ultimi tempi abbiamo osservato l’esplosione del retargeting, come mezzo pubblicitario in grado di proporre agli utenti del web dei messaggi pubblicitari molto attinenti ai siti che hanno navigato di recente; anche i social media sono cresciuti in modo deciso, e oggi è possibile pianificare su di essi attività varie – dal branding al direct response – che possono toccare target molto precisi.

Molti sono i clienti che si affidano a Zanox, anche importanti aziende che stanno investendo tutto il loro potenziale nel web. Secondo lei perché la scelta ricade sui vostri servizi? Ossia qual è il valore aggiunto che riuscite non solo a realizzare ma anche a trasmettere alla potenziale clientela?

zanox è il più grande network europeo di online advertising basato sulle performance. Il successo dell’azienda, derivante dalla fiducia espressa dal network di advertiser e publisher, si basa sulla qualità, sulla trasparenza e sul concetto di open company: quanto più clienti sono consapevoli del successo delle proprie attività di advertising, tanto più efficientemente funziona il nostro network e tanti più risultati le parti in gioco conseguono. Il nostro posizionamento è sempre stato chiaro sin dal primo giorno e coerente con lo sviluppo del business dei nostri clienti: ogni euro speso è collegato ad un risultato, tipicamente ad una vendita che zanox ha portato al cliente.

Passiamo allo zanox Agency Award, il premio riservato alle agenzie del network conferito durante lo scorso IAB Forum. In quale modo viene incentivata la “produttività” delle singole agenzie?

zanox ha organizzato, per il secondo anno consecutivo lo zanox Agency Award, il premio il premio assegnato alle agenzie del network per il raggiungimento di specifici  obiettivi di business. Abbiamo individuato tre aree nelle quali inserire i rispettivi premi in modo da incentivare l’operato delle agenzie in ambiti differenti. Il Best Performance Program vengono premiati i numeri realizzati: zanox valuta la percentuale di crescita del fatturato in tutti i programmi gestiti durante il periodo preso in esame. Nella categoria Best New Business è stata premiata l’agenzia in base al volume di budget generato dai nuovi programmi attivati nel periodo di valutazione (aprile – agosto). Mentre Best Publisher Support prevede che l’agenzia venga valutata direttamente dagli stessi publisher zanox. E’ stato infatti chiesto loro di giudicare la qualità del supporto, i tempi di risposta e la soddisfazione generale. Il premio è assegnato all’agenzia che  ottiene il miglior punteggio.

Zanox in una sola parola?

Straight to performance!

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