Il restyling del magazine IL – Intelligence in lifestyle

by • 20 Ottobre 2011 • Ispirazione, TipografiaComments (0)1666

Dal 14 Ottobre è in edicola il nuovo IL – Intelligence in lifestyle, il mensile de Il Sole 24 Ore.

Il restyling migliora ancor di più il già pluripremiato layout precedente, sempre realizzato dall’art director Francesco Franchi.

Il nuovo lettering del logo è stato disegnato dal famoso typedesigner Christian Schwartz di Commercial Type, mentre tutte le altre font all’interno del magazine sono opera di Kris Sowersby.

Restano e migliorano i punti di forza del magazine, l’uso della griglia che ora è basata su quella disegnata Karl Gerstner nel 1962, le headline sempre molto presenti e il design audace e brillante delle riviste europee degli anni ’70.

L’infografica resta un elemento essenziale del magazine, perché, come scrive lo stesso Franchi, riassume il concetto di rivista: dare informazione, pur avendo cura dell’aspetto estetico e visivo.
Sul suo flickr Franchi ha creato un set con le anteprime delle pagine interne e delle griglie.

In copertina questa bella citazione, tratta da «L’argent» di Charles Péguy:

Una rivista è viva solo se ogni volta scontenta un buon quinto dei suoi abbonati. E la giustizia vuole che non siano sempre gli stessi a rientrare in questo quinto. Altrimenti, voglio dire, quando ci si sforza a non scontentare nessuno, si cade nel sistema di quelle colossali riviste che perdono milioni, o che guadagnano milioni, per non dire nulla. Anzi, a non dire nulla.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *