Just_my_type_full_cover_blue

Le cose da sapere sui font

by • 1 settembre 2011 • Ispirazione, TipografiaComments (0)58

Un altro interessantissimo articolo preso da Il Post che riassume alcune delle storie raccontate in Just My Type, il libro di Simon Garfield che racconta origini e aneddoti sulle nostre tante amate font.

Gli esperti di font sono combattivi. Esaltano alcuni caratteri e ne deridono altri.
Si arrabbiano in modo che ai profani può sembrare del tutto irrazionale quando un sistema di segni viene cambiato, come è successo ad esempio quando Ikea è passata dal font Futura a Verdana per il proprio famoso catalogo e per tutti i testi dell’azienda. In più mostrano simboli tribali. Nel libro di Simon Garfield Just my type: a book about fonts, è riprodotta una maglietta decorata soltanto da e commerciali in carattere Caslon. Quella e commerciale, spiega Garfield, attira cenni di apprezzamento da parte di altri intenditori, identici agli sguardi compiaciuti dei fan della prima ora di un buon gruppo musicale prima che diventi famoso.

Il libro di Garfield vuole far conoscere il mondo dei font a chi non pensava potesse essere un argomento interessante.

[ continua a leggere Le cose da sapere sui font | Il Post ]

Pin It

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>