La psicologia del colore

by • 31 Agosto 2011 • Design, Infografica, Web designComments (4)2280

E’ bello trovare una infografica che racconta ciò che hai studiato a scuola (di design) e che solitamente fai fatica a far comprendere ai tuoi interlocutori.
Il colore ha una sua psicologia: ogni frequenza, ogni gradazione porta con sé un messaggio ben preciso.
Per questo è importante operare una scelta ponderata per ogni lavoro, non solamente guidata dal gusto estetico, ma anche dal mood che si vuole dare al proprio prodotto di comunicazione visiva.

[ full size ]

[ad#468×60-tiragraffi]

[ via The Psychology of Color – Must See for Web Designers [Infographic] | Tech King ]

Pin It

Related Posts

4 Responses to La psicologia del colore

  1. Destefao Dixit ha detto:

    Molto bella, ben fatta e utile (anche a me ricordare questi studi non fa mai male!) Ti chiedo, i miei ricordi mi dicono che c’erano delle differenze nella percezione e nell’elaborazione dei colori nelle diverse macroculture umane, giapponesi, nordamericani, cina, europa, ecc. legate alla loro storia e abitudini. Questo potrebbe cambiare un po quest’infografica in base a dove viene utilizzata?

  2. Marco Tosti ha detto:

    Interessante questa infografica, e secondo me rappresenta un buon punto di partenza per utilizzare i colori, poichè prendere le spiegazioni date come esaustive forse è un po’ riduttivo.