Towel Day, today!

by • 25 Maggio 2011 • SegnalazioniComments (3)1365

Un tempo, i vecchi calendari mostravano in rosso le festività ordinarie e straordinarie. Si segnavano inoltre le eventuali ricorrenze come compleanni, anniversari ed eventuali celebrazioni di carattere folkloristico popolare.  Negli ultimi anni, sembra che le occasioni per festeggiare la qualunque siano proliferate come funghi, dalla Giornata Mondiale del Libro, alla Festa Nazionale del Gatto, per non parlare della più curiosa Giornata della Lentezza.

Per i più bizzarri appassionati di fantascienza umoristica, sembra proprio che in data odierna, 25 maggio, si festeggi  il Towel Day  (la Giornata dell’Asciugamano), addirittura sin dal lontano 2001. L’idea nasce dalla mente di alcuni fan dello scrittore Douglas Adams, che decidono di regalare un tributo a lui (deceduto per l’appunto  nel 2001) e ai suoi libri, in maniera più specifica a “Guida galattica per autostoppist”,  il primo romanzo di Adams, da cui prendono espressamente spunto per questa nuova e inconsueta celebrazione.

Per prender parte al Towel Day  e conseguentemente rendere omaggio ad Adams, basta uscir di casa portando con sé un simbolico asciugamano da bagno. Incredibile ma vero, i festeggiamenti in suo onore si svolgono, nelle maniere più curiose, in ogni parte del mondo e, improvvisamente, sembra che persino i social network siano invasi da asciugamani virtuali e pagine celebrative della simpatica, fantascientifica, ricorrenza, un po’ per passaparola, un po’ per vera e propria ‘affinità’ col romanzo.

Giusto per citare il famoso libro:

“La Guida Galattica per gli Autostoppisti dice alcune cose sull’argomento asciugamano. L’asciugamano, dice, è forse l’oggetto più utile che un autostoppista galattico possa avere. In parte perché è una cosa pratica: ve lo potete avvolgere intorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potete dormire sotto sul mondo deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini–zattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo; potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare vapori nocivi o per evitare lo sguardo della Vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); infine potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.”

Pin It

Related Posts

3 Responses to Towel Day, today!

  1. paolo ha detto:

    Il Towelday 2013? towelday.noguide. it ! :D

  2. towelday Italia ha detto:

    Il sito è stato spostato sotto il dominio towel-day.it, visitalo e partecipa anche tu nell’organizzare nella tua città il nuovo Towel Day 2014!

  3. Webmaster ha detto:

    Towel day 2016? Se c’è qualcuno batta un colpo sull’improbabile porta di towel-day.it ! :-D Buon Towelday a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *