Dal sito vetrina al motore di ricerca

by • 28 Maggio 2010 • Nuovi MediaComments (1)1000

lancia_webUn piccolo passo avanti nell’approccio della comunicazione classica al web è possibile vederlo nel lancio del nuovo portale Lancia.it (perdonatemi il gioco di parole :P).

Con il claim il primo motore Lancia pensato per il web il sito si pone non come il classico sito vetrina istituzionale e/o di prodotto, ma come un vero e proprio motore di ricerca dedicato al brand.

Il nucleo centrale è un “search engine” che permette di effettuare ricerche sia all’interno del portale che al di fuori, navigando fra testi e immagini, riportando in blu le notizie dal mondo Lancia, in bianco per quelle provenienti dal web.
Una sorta di “apertura” verso tutti i contenuti, non solo quelli “istituzionali” ma anche gli UGC (blog, comunicati stampa, ecc.), con il rischio che questa operazione comporta (commenti o recensioni negative) e con la conseguente maggiore attenzione alla brand reputation.

In un video Maurizio Spagnulo, FGA Media & Digital Marketing Director, invita gli utenti a scoprire ed esplorare tutte le funzionalità del nuovo portale e ad arricchire con le loro opinioni e segnalazioni i contenuti del sito e del motore di ricerca.

Una tendenza, quella di presentare la comunicazione web, descriverla e richiedere feedback, che da una parte fa pensare che ci sia ancora bisogno di spiegare la funzione dei nuovi prodotti a un pubblico poco esperto, dall’altra denota una maggiore apertura (e anche rispetto) per gli utenti/fruitori/target e le loro esigenze.

[ad#468×60-bianco]

lancia_iphoneUnico neo?
Sito in flash e (ovviamente) non navigabile da iPhone.

Non ho altri smartphone su cui testarlo, quindi il mio è un giudizio ritrattabile: però è un vero peccato che un sito che si pone come “informativo” non sia accessibile quando, magari fuori casa, avrei bisogno di cercare informazioni…

Magari implementarlo con una versione mobile sarebbe una mossa saggia :)

approfondimenti

Sito ufficialeLancia.it
Lancia TrendVisionwww.lanciatrendvisions.com
Pagina su Facebook – www.facebook.com/lancia
Account Flickr – www.flickr.com/photos/lanciaexperience
Canale YouTubewww.youtube.com/LanciaExperience
[ad#468×60-bianco]

Pin It

Related Posts

Comments are closed.